mercoledì 27 marzo 2013

L'insopportabile Sindrome Premestruale


Capita anche a voi,più o meno da una settimana prima dell'arrivo del ciclo,di sentirvi stanche,gonfie, spossate,confuse,facilmente irritabili e di avere magari le gambe pesati, nausee e mal di testa vari,voglia di piangere o di ammazzare qualcuno,o entrambi ad alternanza,una fame che sbranereste qualsiasi cosa si trovi di commestibile ed un'immensa,irrefrenabile voglia di dolce? Bene allora soffrite di sindrome premestruale!!

Ne soffrono 7 donne su 10,quindi come si dice mal comune mezzo gaudio,ma andiamo a capire meglio quali sono le cause e,per quanto possibile,i rimedi di questo maledetto periodo del mese, a mio avviso peggiore di quello che lo segue!!!
I sintomi sopra elencati sono riconducibili ad un amento di estrogeni(ormoni femminili) e progesterone nel sangue e ad una diminuzione della serotonina (l'ormone del benessere) questo spiega il perché degli sbalzi d'umore.

La SPM in alcuni casi è considerata una vera e propria patologia,ma il mio articolo è dedicato a chi come me rientra più o meno nella "normalità" di questo problema.
Fondamentale durante questo periodo è il ruolo dell'alimentazione,è bene prediligere una dieta ricca di fibre e verdura a foglia verde e tenere lontano grassi e carboidrati,bere molta acqua per la ritenzione idrica e diminuire il consumo di sale. Calcio,zinco e magnesio svolgono un ruolo importante,poiché il calcio previene le contrazioni muscolari e i crampi ed il magnesio e lo zinco hanno effetti positivi sull'umore.
La melissa,di cui vi ho parlato in precedenza,è altrettanto utile per le proprietà che già conosciamo,ottima quindi come antidolorofico e per combattere il nervosismo, insieme alla camomilla ed alle tisane a base di menta e finocchio.
Praticare le tecniche di rilassamento con la respirazione aiuta a stare meglio ed a contrastare l'irritabilità che almeno per quanto mi riguarda spesso diventa davvero incontrollabile.

Per il resto si potrebbe prevenire,o meglio, attenuare praticando  attività che  migliorano il tono muscolare come pilates e che ci aiutino a mantenere la calma come lo yoga e svolgere attività fisica poiché favorisce il rilascio di endorfine,sostanze che leniscono il dolore.

Nessun commento:

Posta un commento