martedì 19 marzo 2013

Cioccolata: amica o nemica?


Posso rinunciare tranquillamente ai fritti,posso rinunciare altrettanto tranquillamente ai grassi,posso rinunciare  agli alcolici,posso altresì rinunciare ai dolci "cremosi" e "pannosi",ma c'è una cosa a a cui proprio non posso rinunciare: la cioccolata.
Non sono un tipo molto goloso e non abuso mai di nulla,ma il mio pezzettino di cioccolata non deve mancare mai.

E' considerata una nemica della salute e della linea, ma è poi così vero? A meno che non se ne mangi in quantità eccessiva LA CIOCCOLATA NON FA MALE,anzi!!! Secondo alcuni recenti studi un giusta quantità è da includere nella dieta,soprattutto per chi oltre ad un'alimentazione corretta pratica fitness,poiché  è  il miglior alimento anti-fatica essendo ricco di magnesio,ferro,fosforo e vitamine.


E' altresì  considerata un antidepressivo naturale,combatte l'irritabilità ed il nervosismo, non a caso nei periodi particolarmente stressanti o quando ci si sente giù di tono si ha voglia di cioccolata.


Ma i suoi aspetti positivi non finiscono qui, è utile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari,potenzia le difese immunitarie abbassando il rischio di tumore.

Certo è preferibile quella fondente,essendo tutta vegetale, ma per chi come me proprio non la manda giù,un quadratino di cioccolata al latte ogni tanto se lo può concedere...

Nessun commento:

Posta un commento