domenica 10 marzo 2013

I tanti aspetti benefici della Melissa


La Melissa è una pianta spontanea che cresce nell'Europa meridionale e nell'Asia occidentale facilmente reperibile presso qualsiasi erboristeria fresca,essiccata,sottoforma di tisane,gocce o compresse,io personalmente preferisco quella fresca.
Questa pianta contiene due oli essenziali Citrale e Citronella,i quali hanno numerosi aspetti benefici,ha un aroma dolce e gradevole che ricordal'odore del limone.
Uno dei principali benefici della Melissa è quello anti-depressivo,essa infatti solleva il tono dell'umore ed è consigliata a chi soffre di tachicardia,stati d'ansia ed irritabilità grazie alle sue proprietà calmanti.
Ne trae beneficio anche chi scarica la tensione ed il nervosismo sull'apparato gastro-intestinale,la cosiddetta gastrite nervosa,o chi ha problemi di ipertensione poiché aiuta ad abassare la pressione.
Per quanto riguarda i benefici esterni, la melissa possiede proprietà anti virali e combatte la formazione di funghi della pelle,le sue foglie fresche sono indicate per la fasciatura di ferite e viene usata,anche,per la tonicità della pelle.
Essa è efficace come antidolorifico per il mal di denti o l'emicranea ed aiuta la digestione. Ha un costo contenuto,100 grammi di melissa si trovano intorno ai 3 euro, è facile e veloce da preparare, io riempio un cucchiaio da tavola raso con le foglie fresche e le metto in infusione in una tazza da the di acqua bollente per 5 minuti,dopo aver filtrato le foglie la mia tisana è pronta,non c'è bisogno di zuccherarla ma per chi preferisce andrà benissimo un cucchiaino di zucchero di canna.
Infine la melissa può essere usata anche in cucina come erba aromatica per insaporire insalate,minestre e carne...non ci sono rilevanti controindicazioni,ovviamente,come del resto in tutte le cose,è meglio farne un uso moderato.


Nessun commento:

Posta un commento