venerdì 8 marzo 2013

I benefici del Walking


Siamo a Marzo,il mese in cui inizia il conto alla rovescia per la tanto temuta "prova costume",noi donne,o almeno la maggior parte,abbiamo sempre un chiodo fisso che incombe su una o più parti del nostro corpo, c'è chi pensa di avere le gambe troppo grosse, chi i polpacci da calciatore, chi ha il complesso del sedere e chi,come me, ha la fissa della pancetta. Bhe la maggior parte delle volte andiamo bene così come siamo ma l'idea di migliorarsi non è mai sbagliata.
Il primo articolo del mio blog voglio dedicarlo ad uno dei modi migliori  per prendersi cura di se : IL MOVIMENTO. Alcune di noi son già sudate solo a sentirlo nominare,l'ideale sarebbe iscriversi ad una palestra,ma non tutte siamo portate per farlo,chi per mancanza di tempo,a volte è difficile far coincidere i nostri orari con i vari corsi,chi per pigrizia e mancanza di costanza o chi semplicemente per mancanza di disponibilità economica, ma dove è scritto che per fare sport bisogna per forza frequentare un centro fitness? La primavera è alle porte,le giornate si allungano e non c'è niente di meglio di una bella camminata all'aria aperta, si avete letto bene camminata, quella che più tecnicamente viene chiamata Walking.
Il Walking,o camminata veloce, può essere praticato ovunque si voglia,meglio se con abbigliamento comodo e scarpe adatte,la cosa ideale è fissare un tragitto da percorrere e cercare di mantenere sempre la stessa andatura, svelta e non veloce,poiché non bisogna andare in affanno, ed è proprio questo il bello! Vi consiglio di praticarlo insieme ad una o più amiche come faccio io, così da poter fare quattro chiacchiere durante l' attività,il tempo trascorre velocemente e non ci si annoia.
Oltre a dimagrire e tonificare,il Walking è utile anche per gli addominali poiché quest'ultimi restano contratti durante la pratica per stabilizzare il corpo in movimento, rassoda l'interno ed esterno coscia e i glutei e favorisce anche l'attività intestinale.  Secondo alcuni studi è utile addirittura per prevenire malattie come tumore al colon,osteoporosi e diabete, per non parlare dei benefici per il cuore come,del resto,tutti gli sport.
Quindi cosa c'è da aspettare, andiamo tutte a fare una bella passeggiata veloce,bastano un 30/40 minuti al giorno,a qualsiasi ora,meglio di così!

1 commento:

  1. ho provato il walking sia in palestra che all'aperto. Permette di perdere tantissimi liquidi tramite il sudore. Subito dopo ci si sente leggere :D

    RispondiElimina