martedì 12 marzo 2013

La danza del ventre


La Danza Orientale,più comunemente conosciuta come Danza del Ventre,nasce come culto dedicato alla dea madre venerata nel bacino del Mediterraneo,era riservata alle sacerdotesse che la praticavano lontano da occhi maschili. Con le invasioni islamiche e,in un secondo momento,con quelle occidentali questa antica arte è diventate una forma di intrattenimento.
Ci sarebbe moltissimo da dire sulla storia di questa danza,tanto che non basterebbe l'intero blog,ma il mio intento è quello di soffermarmi sui benefici traibili nel praticarla.

A livello fisico si verifica un miglioramento della circolazione sanguigna attenuando così i tanto odiati dolori mestruali,danzando non muoviamo solo il bacino,come erroneamente si pensa,ma tutte le parti del corpo fornendo un ottimo controllo della muscolatura.Migliora la prevenendo il mal di schiena,irrobustisce i muscoli dorsali,migliora la tonicità del corpo soprattutto nelle zone gambe,addome,glutei e fianchi,quest'ultimi si assottigliano dando al corpo una forma più sinuosa,combatte la ritenzione idrica e la cellulite.

A livello mentale la concentrazione richiesta per isolare i movimenti fa si che che la mente non venga occupata da tutto il resto,distaccandosi dalla quotidianità,si lavora molto sulla consapevolezza di se,affrontando le proprie insicurezze e accrescendo l'accettazione del proprio corpo,aiuta a ritrovare la femminilità e la sensualità.


Oltre a tutti i giovamenti che si possono trarre vorrei aggiungere che è una danza molto affascinante,non è affatto faticosa,non fa sudare ed è divertente,ci si ritrova davanti ad uno specchio di casa ad esercitarsi nell'esecuzione di un passo proprio perché è bella sia da vedere che da ballare. Alcune pensano che bisogna essere molto magre o avere la pancia piatta per praticarla,non è affatto vero,tutt'altro se si ha la pancetta è ancora meglio e posso assicurare che non ci sente goffe, man mano che si va avanti ci si sente sempre più sciolte e se qualche movimento inizialmente viene male è normalissimo e ci si ride su,è una danza adatta a tutte! Come ho già detto ci sarebbe da dire ancora tantissimo a riguardo,ma preferisco invitarvi a provarla,sono certa che non ne resterete deluse...

Nessun commento:

Posta un commento