lunedì 18 marzo 2013

Il limone e le sue proprietà


Mi scuso per l'assenza di questi giorni, sono stata fuori per il week-end e proprio durante una tappa del mio viaggio ho avuto l'ispirazione per l'articolo di oggi.  Parlo di Sorrento una città meravigliosa,oltre a tutte le sue bellezze è definita la città dei limoni,se ne trovato anche giganti e sono davvero profumatissimi e buonissimi. Ma oltre ad essere buono come condimento per la carne o l'insalata il limone ha diversi aspetti benefici:

ha proprietà depurative e disintossicanti,quindi è un ottimo alleato nelle diete,il suo succo ha un effetto brucia grassi,inoltre la sua assunzione giornaliera,preferibilmente al mattino a digiuno regolarizza l'intestino e combatte la cellulite.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la sua funzione preventiva antitumorale,soprattutto per quanto riguarda pancreas,stomaco ed intestino. Consigliato contro la nausea e/o la dissenteria,irrobustisce le difese immunitarie prevenendo febbre e raffreddori vari. Ha un'azione purificante del sangue e favorisce la sua fluidità, ha anche un effetto benefico per la pulizia dei reni e della vescica.

Da poco ho anche scoperto che il succo di limone sbianca i denti,è infatti consigliato fare degli sciacqui una volta a settimana. Ultima,ma non meno importante, è la sua azione anti invecchiamento della pelle.

Per nostra fortuna non ci si trova mai senza poiché il limone fiorisce in continuazione ed è quindi presente tutto l'anno con solo dei piccoli rallentamenti d'inverno,io non devo neanche andare al supermercato, ho il mio alberello sulla terrazza ;-).

Nessun commento:

Posta un commento