venerdì 19 aprile 2013

L'arte del massaggio

Quando si parla di benessere la prima immagine che mi viene in mente è quella di ambiente con luci soffuse,candele profumate,musica orientale ed un bel massaggio... e si,il massaggio si può definire come l'apice del benessere e non poteva mancare come argomento nel mio blog,così,dietro consiglio di un'amica,ho deciso di presentarvelo in una maniera un po' diversa dal solito attraverso un'intervista fatta da me ad Alessio,
un massaggiatore esperto della mia città (Foggia),eccola qua:

·         Quali sono le tue competenze professionali?

Mi dicono che ho le mani magiche….ah ah ah! Mi sono formato presso l’Istituto di Scienze Umane di Roma. Lì ho imparato nozioni tecniche importanti per massaggiare, come l’anatomia e la fisiologia, le varie tecniche di massaggio, le nozioni energetiche, ecc. Un’altra caratteristica importante che mi contraddistingue è la passione per quest’arte e la voglia di fare bene. Il massaggio è anche uno scambio di energie e la positività e la serenità sono determinanti per la riuscita di un massaggio.

·         Dove svolgi la tua attività?
Ho un ambiente accogliente e d’atmosfera che ho realizzato ristrutturando la mia tavernetta. E’ un ambiente completamente distaccato dalla mia abitazione, quindi tranquillo e riservato, adatto per accogliere i clienti e farli rilassare.

·         Quanti e quali tipi di massaggi conosci e pratichi?
I principali massaggi che pratico sono 9 e vanno dal massaggio relax, californiano, total body, della durata di un’ora, fino al massaggio energizzante, come preparazione, ad esempio, per una competizione atletica. Naturalmente, ogni massaggio che pratico è studiato per essere flessibile, permettendomi quindi di effettuare ogni volta un massaggio personalizzato sulla persona.

·         Puoi fare una breve descrizione di ciascuno di essi?
Beh, partiamo dal numero 1, il massaggio relax per eccellenza,  il massaggio Californiano. Questo massaggio è un breve viaggio verso il proprio mondo interiore. Le sensazioni che si provano sono di relax profondo, molto simile ad uno stato di meditazione. Inoltre, essendo un massaggio total body,  è un massaggio caldo e avvolgente che dona benessere al corpo e alla mente. Io faccio scegliere tra quello completo che dura 60 minuti o quello ridotto che dura 30 minuti. Da provare!
Massaggio linfodrenante, ideale contro la ritenzione idrica. Il massaggio che effettuo è stato creato dal maestro Giancarlo Murgia, che dopo anni di studio ed esperienza, ha riunito le più efficaci tecniche di linfodrenaggio. Da me si può scegliere tra quello total body della durata di 60 minuti e tra quello localizzato di 30 minuti.
Il massaggio Psicosomatico Antistress coinvolge collo, spalle e schiena. Permette di ridare sollievo ai continui dolori causati da stress e nervosismo. Inoltre migliora la postura e aiuta a mantenere lo stato di benessere più a lungo. Da me si può scegliere tra quello profondo della durata di 60 minuti e tra quello leggero di 30 minuti.
I massaggi energizzanti si dividono in due principali massaggi: il massaggio energizzante ed il massaggio defaticante. Come si intuisce, sono particolarmente indicati per chi fa sport  o sente il bisogno di una carica di energia in più durante la giornata. Il massaggio defaticante viene effettuato solitamente dopo aver fatto attività sportiva e serve a ossigenare i tessuti e a ridare tono ed elasticità muscolare. Il massaggio energizzante dona un forte senso di energia al corpo ed alla mente, rendendoci più attivi e pronti. Alcuni ballerini che hanno provato il massaggio energizzante, hanno riconosciuto le sue qualità e ora non possono più farne a meno. Il massaggio energizzante dura tra i 20 e i 30 minuti, mentre il massaggio defaticante dura 30 minuti.
Un altro massaggio di cui vado fiero è quello alla testa mediante Digitopressione. E’ un massaggio molto particolare che mira ad alleviare le tensioni accumulate, a smuovere il cuoio capelluto e ad aumentare l’ossigenazione nelle zone sollecitate. Durata del massaggio 20 minuti.
Infine abbiamo i massaggi relax Viso, Schiena, Mani e Piedi. Sono dei massaggi relax localizzati che variano dai 20 ai 30 minuti. Sono massaggi rapidi ma molto efficaci perché focalizzano la loro azione nei punti principali di tensione.

·         Quali sono i benefici psico-fisici di ciascun massaggio?
I benefici psico-fisici del massaggio sono molteplici. Innanzitutto intensifica la circolazione, aumenta la sensibilità, l’energia e la sensazione di benessere. Inoltre riduce lo stress, aiuta la distensione, facilità il sonno e sviluppa il contatto tra le persone. Bisogna tener presente che la tensione fisica reprime sia le energie fisiche che quelle psichiche. Quindi il massaggio ha una funzione benefica bivalente.

·         Qual è l'atmosfera che crei durante i tuoi massaggi?
L’atmosfera è molto importante, è il primo approccio che la persona ha con il massaggio. Mi spiego: un massaggio per sprigionare tutti i suoi benefici ha bisogno di una condizione di partenza di “voglia al relax”. Quindi la musica, le luci, la temperatura e i profumi sono fondamentali. Personalmente la stanza per il massaggio ha delle colorazioni sul verde e sul lilla che provocano nella mente una sensazione di rilassamento. Per quanto riguarda la musica preferisco utilizzare musica orientale o comunque soft, capace di procurare immagini rilassanti. Infine gli odori, mi piacciono molto gli oli essenziali come il bergamotto, l’arancia, la lavanda, il timo, il pompelmo, l’acacia e l’albero del tè.

·         Quali strumenti utilizzi?
A parte le mani, utilizzo un lettino per massaggi con relativi accessori (sostegni per le braccia, cuscino, ecc.) e l’olio per massaggi. L’importanza che do all’olio è estrema, infatti utilizzo solo olio alle mandorle dolci ottenuto tramite spremitura a freddo senza aggiunte chimiche. In aggiunta, su richiesta è possibile unire all’olio per massaggi (che ha una profumazione molto delicata) un olio essenziale tra quelli citati sopra.

·         Con che frequenza bisogna fare i massaggi per vedere gli effetti sul corpo? Per quanto tempo?
La frequenza varia da massaggio a massaggio. Ad esempio per il massaggio Californiano o qualunque massaggio relax va bene 1 o 2 massaggi a settimana. Per i massaggi energizzanti vanno bene 1 a settimana, a meno che non si faccia attività sportiva agonistica,. Per il massaggio linfodrenante invece, bisogna parlare di un programma mirato a ridurre la ritenzione idrica, che ha un conseguente risultato anche nella perdita di centimetri. In questo caso va bene 2 o 3 massaggi a settimana per 1 mese. Comunque già a metà del mese si dovrebbero vedere i primi risultati. Quest’ultimo lo consiglio vivamente in vista della famigerata prova costume.

Per le ragazze della mia città,se voleste prenotare un massaggio, o avere maggiori info, potete contattare il nostro Alessio su Facebook sotto il nome di Massaggi Foggia, in questo momento c’è un interessante promozione primavera: "se sei nuovo cliente e prenoti un massaggio relax da un’ora per te e un altro massaggio per un amico, il tuo lo paghi la metà!" Inoltre è indetto un concorso che scadrà il 15 Maggio per vincere un massaggio relax di 30 min completamente gratuito, il regolamento lo trovate sulla pagina Facebook Massaggi Foggia.
Ringrazio Alessio per avermi concesso l'intervista ed avermi aiutato a capire meglio ed a trasmettervi nozioni su questa antica arte.

2 commenti:

  1. Ciao passa nel mio blog ti ho premiata:http://laborsadimartina.blogspot.it/2013/04/the-versatile-blogger-award.html

    RispondiElimina
  2. Ma grazie!!! In questi giorni sono impegnatissima,appena posso aggiorno il blog che purtroppo sto trascurando...intanto passo a dare un`occhiata al tuo ;-)

    RispondiElimina